Ecco un'altra ricetta per sfruttare l'esubero di pasta madre, preparando del pane secco e croccante: le lingue di suocera. Si tratta di sfoglie di pane biscottato che si possono insaporire con le spezie che più ci piacciono. La ricetta è tratta dal blog cook and love, in cui si descrive sia la ricetta con pasta madre e con licoli rinfrescati che con esubero, ed anche con lievito di birra fresco e disidratato. Io ho provato la versione con esubero e vi assicuro che sono ottimi. Si conservano in scatole di latta probabilmente per dei giorni, se riuscite a non consumarli subito...
INGREDIENTI per 5 lingue:
- 300 grammi di esubero di pasta madre o 200 grammi di licoli
- 100 – 110 grammi di acqua
- 250 grammi di farina 0 (se si usa licoli: 350 gr di farina 0)
- 45 grammi di olio extravergine di oliva
- sale, aglio in polvere, rosmarino, pepe o altre spezie a piacere
INGREDIENTI per la versione con pasta madre rinfrescata:
- 500 grammi di farina 0
- 150 grammi di pasta madre o 100 grammi di licoli o 15 grammi di lievito di birra fresco o 5 grammi di lievito di birra secco o naturale
- 230 – 250 ml di acqua
- 1 cucchiaino raso di sale fino
- 40 grammi olio extra vergine di oliva
- sale aglio in polvere rosmarino pepe e spezie a piacere
Sciogliere il lievito nell'acqua, unire l'olio, poi la farina, il sale e lavorare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Riporre l'impasto in una ciotola unta di olio, coprirlo con la pellicola e lasciarlo lievitare finchè sarà raddoppiato (almeno un paio di ore).
Riprendere l'impasto e dividerlo in delle palline di circa 50 grammi l'una, e lasciarle riposare altri 10 minuti. Stendere ogni pezzo con un piccolo mattarello a formare le lingue, più sottili saranno e più croccanti diverranno.
Disporre le lingue sulla teglia ricoperta di carta forno, spennellarle con una miscela di olio insaporito con pepe nero, rosmarino, aglio in polvere o altre spezie a vostro piacimento.
Preriscaldare il forno a 200°C quindi cuocere le lingue per 10-15 minuti finchè saranno dorate e croccanti.