Ho già pubblicato 2 ricette di cornetti, quelli con pasta brioche con lievito di birra e pasta sfoglia, e quelli briochati con pasta madre. Ecco una terza versione a lievitazione naturale che si può fare con pasta madre solida o con licoli (io ho usato il licoli), sono sempre di pasta brioche, che però poi viene sfogliata, ma col burro fuso invece che col burro a panetto (tecnica un pò più difficile). Risultato ottimo! Sconsiglio però di conservarli a lungo perchè tendono a seccare, occorre riscaldarli un pò prima della colazione, o meglio ancora conviene congelarli e tirarli fuori la sera prima per averli pronti a colazione. Io li ho farciti prima di infornarli, ma converrebbe farlo dopo così si può mettere più farcia senza il rischio che fuoriesca in cottura. Buona Colazione a chi li proverà!
INGREDIENTI per 11 cornetti:
- 300 grammi di manitoba (340 grammi se usate il licoli come me)
- 100 grammi di farina 00 (120 grammi se usate il icoli come me)
- 180 grammi di pasta madre rinfrescata oppure 120 grammi di licoli arzillo
- 2 uova
- 1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte
- 120 grammi di zucchero
- 100 ml di latte
- 160 grammi di burro
- un pizzico di sale
- scorza di 1/2 limone
- 1 bustina di vanillina o semi di 1 bacca di vaniglia
- marmellata, crema o nutella per farcire
- zucchero a velo
Impastare il lievito sciolto nel latte, con le due farine, lo zucchero, 100 grammi di burro a temepratura ambiente a fiocchetti, le 2 uova, il pizzico di sale e la vanillina e la scorza grattuggiata del limone. Quindi riporre l'impasto in una ciotola, chiuderla con la pellicola e lasciarla lievitare al caldo per circa 4-6 ore in base alla temperatura ambiente.
Riprendere l'impasto, infarinare il piano di lavoro e stenderlo col mattarello, quindi fondere i 60 grammi di burro rimasto e col pennello spennellare per bene la superficie dell'impasto, ripiegarlo su se stesso e nuovamente stenderlo col mattarello, spennellare ancora col burro, ripiegare e ripetere più volte fino ad esaurimento del burro.
Terminata la sfogliatura, stendere l'impasto a forma di cerchio e tagliare dei triangoli, farcirli al centro (oppure lasciarli vuoti e farcirli dopo cottura) con 1 cucchiaino di ripieno, praticare un piccolo taglio verticale alla base del triangolo, quindi arrotolarlo su se stesso incurvando le punte per dargli la forma del cornetto. Porre i cornetti sulla teglia un pò distanziati tra loro e riporre nel forno spento a lievitare per 8-12 ore in base alla temperatura ambiente.
Sbattere il tuorlo con il latte e spennellare i cornetti, e infornarli nel forno preriscaldato a 220 gradi per 5 minuti, poi abbassare a 180 ° e cuocere ancora per 15 minuti.
Cospargere di zucchero a velo e gustare.