Una delle pizze a lievitazione naturale meglio riuscite. Sottile e croccante. Il metodo di lievitazione è il mio solito con le due opzioni: lunga lievitazione in frigo da 1 a 2 giorni oppure più breve a temperatura ambiente. Io ne preparo il doppio o il triplo delle quantità indicate e poi congelo i panetti di impasto avvolti in pellicola dopo il riposo di 30 minuti. Quando ho voglia di pizza li scongelo 3-4 ore prima, li stendo ed inforno. Così oltre ad avere sempre pizza quasi pronta in congelatore, riesco a smaltire eccessi di pasta madre. Ricetta tratta dal blog di Menta e Cioccolato
INGREDIENTI:
- 230 grammi di pasta madre rinfrescata
- 100 grammi di farina integrale
- 250 grammi di farina 0 o di manitoba
- 200 grammi di acqua
- 50 grammi di olio
- 10 grammi di sale
- mozzarella
- salsa di pomodoro
- ingredienti a scelta (prosciutto cotto, capperi, cipolla, olive, acciughe etc)
Impastare il lievito con l'acqua, e le due farine, aggiungere il sale e l'olio e impastare ancora. A questo punto a seconda dei vostri tempi, potete mettere l'impasto in una ciotola, coprirlo con la pellicola e lasciarlo lievitare dalle 18 alle 48 ore in frigorifero, oppure lasciarlo lievitare almeno 8 ore a temperatura ambiente.
Riprendere l'impasto e dividerlo in due parti, e lasciarlo lievitare ancora 30 minuti. Stendere le due pizze nella teglia, condirla a piacere con gli ingredienti prescelti ed infornare nel forno preriscaldato a 250° per 15-20 minuti. Io la mozzarella l'aggiungo negli ultimi 5 minuti.
0 commenti:
Posta un commento