Amo la pizza in tutte le sue varianti, e provo sempre nuovi impasti, questo che in realtà è di sola pasta madre rinfrescata circa 12 ore prima, lo trovo uno dei migliori sperimentati. Inoltre è un buon modo di smaltire la pasta madre quando se ne è accumulata un bel pò in frigo.
INGREDIENTI per una pizza di 30 cm di diametro:
- 200 grammi di pasta madre non rinfrescata
- 100 grammi di farina manitoba
- 100 grammi di farina integrale
- 100 grammi di acqua
- salsa di pomodoro, mozzarella e ingredienti a piacere( per me cipolla, olive, origano, capperi, acciughe, pancetta, prosciutto cotto, stracchino, gorgonzola.
La sera prima rinfrescare la pasta madre con la farina e l'acqua, quindi riporla in frigo per tutta la notte. Il giorno successivo, riprendere la pasta madre, e con l'aiuto di poca farina, visto che l'impasto è appiccicoso (io ho usato semola di grano duro), stenderla in una teglia rivestita di carta forno e spolverata con farina. Stendere l'impasto molto sottile. Lasciare lievitare in luogo tiepido dalle 8 alle 12 ore.
Farcire la pizza con salsa di pomodoro e gli ingredienti preferiti quindi cuocere nella parte bassa del forno già preriscaldato, alla massima temperatura per 15-20 minuti.
I tempi di cottura si riducono se al posto della teglia si utilizza una pietra refrattaria per pizza.
Se si dispone di tanta pasta madre da smaltire, invece di stendere l'impasto nella teglia, preparare dei panetti di 250-300 grammi di peso, e lasciarli lievitare circa 8 ore, quindi congelarli. Quando si vorrà mangiare una pizza, basterà scongelarli o in frigo dal giorno prima o qualche ora a temperatura ambiente o anche nel frigo.
0 commenti:
Posta un commento