Io e mio marito adoriamo l'insalata di mare, che normalmente si gusta come antipasto, in questo caso si tratta di un piatto unico per chi segue la dieta a Zona o comunque un regime ipocalorico. La ricetta è per 10 Miniblocchi di Proteine e Grassi e 1 di Carboidrati, per cui è da integrare con 9 miniblocchi di Carboidrati che io ho bilanciato con 1 fetta di Pane integrale e 1 pesca. Naturalmente si può bilanciare anche aggiungendo delle patate bollite all'insalata, dei cetrioli o un bicchiere di vino, se volete evitare di mangiare pane. A voi la scelta!
Il pasto completo e bilanciato è di sole 340 Kcal a testa, per un totale di 3 blocchi abbondanti per 3 persone, è saziante e davvero gustoso.
INGREDIENTI per 3 persone (3.3 Blocchi)
- 500 grammi di polipo fresco o decongelato (7,5m P 1 mG)
-
125 grammi di gamberetti cotti al naturale (2.5 mP)
- 1 pomodoro da insalata grande da 200 grammi circa (1C)
- 3 cucchiai di olio (27 grammi ) (9 mG)
- 9 mC a scelta (pane, crackers, frutta, verdura, vino etc)
- 1 cucchiaio di misto per soffritto (cipolla carota e sedano) non conteggiato
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo
- 1 limone
Pulire e lavare il polipo, o scongelarlo se congelato, quindi metterlo a cuocere per 1 ora in acqua con un cucchiaio di sale grosso, prezzemolo e mezzo limone.
Quando sarà pronto, (fare la prova infilzando i tentacoli con la forchetta, se entrano facilmente sarà pronto), scolarlo e lasciarlo intiepidire.
Quindi tagliarlo a pezzetti, e metterlo in una ciotola,
aggiungere i gamberetti al naturale sgocciolati, lo spicchio di aglio tritato, il pomodoro a dadini, del prezzemolo 1 cucchiaio di misto cipolla, sedano e carota tritati, salare, pepare e condire con 3 cucchiai di olio e il succo di mezzo limone. Conservare in frigo finchè non si serve.
0 commenti:
Posta un commento