In questo periodo le zucchine non mancano mai nel nostro frigo, e questa è una idea per mangiarle in modo diverso, un tortino di zucchine grigliate nel forno con strati di uova sbattute con formaggio e pangrattato: una delizia!
INGREDIENTI per 4 persone:
- 6 zucchine medie
- 120 grammi di parmigiano
- 5 cucchiai di pangrattato
- 4 uova
- 350 gr di mozzarella o altro formaggio
- aglio in polvere
- prezzemolo tritato
Lavare le zucchine, e tagliarle a fette nel senso della lunghezza, porle sulla teglia del forno e sulla griglia ricoperte entrambe di carta forno, e cuocerle per 20 minuti a 200°.
Sbattere le uova in un piatto fondo con 50 grammi di parmigiano e un poco di aglio e di prezzemolo, sale e pepe. In un altro piatto mescolare 50 grammi di parmigiano grattugiato e il pangrattato.
Imburrare una pirofila di pirex, e farvi uno strato di zucchine grigliate, coprirle con le fette di mozzarella o di formaggio, versarvi sopra metà del composto di formaggio e pangrattato, e un terzo delle uova sbattute.
Fare un secondo strato di zucchine, formaggio, pangrattato e uova. Fare un ultimo strato di zucchine e ricoprirlo con il composto di uova rimasto.Quindi spolverizzare la superficie con pangrattato e 20 grammi di parmigiano. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti.
0 commenti:
Posta un commento