Queste brioche sono una delizia...morbide e profumatissime. si possono anche congelare e conservano la loro fragranza. Buone così semplici o anche farcite. La ricetta è quella del mitico Adriano di Profumo di lievito vero maestro dei lievitati....
INGREDIENTI per circa 15 brioche:
- 250 grammi di farina manitoba
- 250 grammi di farina 00
- 100 grammi di latte
- 150 grammi di yougurt
- 2 uova + 1 tuorlo
- 100 grammi di zucchero
- 1 cucchiaio di miele
- 60 grammi di burro fuso
- 12 grammi di lievito di birra fresco
- 7 grammi di sale
- 2 cucchiai di Rum
- zeste di 1 limone e di mezza arancia
- 1 albume e gelatina di albicocche per pennellare le brioche in superficie.
Preparare un lievitino Sciogliendo un cucchiaino di miele e il lievito insieme alla scorza grattugiata di mezzo limone nel latte tiepido. Unire 45 grammi di farina 00 e 45 grammi di manitoba, mescolando bene e lasciare lievitare in luogo caldo fino al raddoppio (circa 30 minuti).
Amalgamare allo yougurt la scorza grattugiata di mezzo limone e di mezza arancia.
Unire al lievitino le uova e il tuorlo, 50 grammi di zucchero e la farina gradualmente. Impastare a mano o nella impastatrice con il gancio a foglia aggiungendo pian piano tutta la farina aiutandosi con lo yougurt, aggiungere lo zucchero rimasto, il miele rimasto, il sale, poi il burro fuso e infine il rum. A questo punto se si usa il robot proseguire con il gancio impastatore a velocità 1.5.
L'impasto dovrà essere liscio ed elastico. A questo punto metterlo in una ciotola coperto con un canovaccio e lasciarlo lievitare al caldo per 1 ora e mezza.
Una volta che l'impasto ha raddoppiato il suo volume, lo si mette su un piano infarinato e si procede con un giro di pieghe di secondo tipo spiegate qui da Adriano. Poi si lascia riposare l'impasto ancora per 15 minuti, dopodiché si possono formare le briochine (circa 15 da 70 grammi l'una), si dispongono sulla teglia rivestita di carta forno, ben distanziate, si pennellano in superficie con l'albume sbattuto e si lasciano fino al raddoppio del volume al caldo nel forno spento chiuso.
Con le forbici praticare delle incisioni in superficie, lucidare ancora con l'albume e infornare a metà altezza a 170° per circa 12 minuti, lasciando la cottura appena appena indietro per preservare la morbidezza delle briochine. Se si vuole lucidare ancora con gelatina di albicocche ( io non l'ho fatto).
0 commenti:
Posta un commento