Quando vivevo a Firenze questo era uno dei miei dolci preferiti, si tratta di una torta costituita da una base di pasta frolla, farcita di crema al semolino e ricotta, e poi ricoperta di ganache al cioccolato. Questa è la prima volta che provo a riprodurla, la ricetta l'ho trovata su GialloZafferano e devo dire che è proprio buona come la ricordo, l'unica cosa che tenterò di perfezionare nei prossimi tentativi è la ganache che in pasticceria risultava essere più delicata di questa.
INGREDIENTI per uno stampo a cerniera di 25 cm:
per la pasta frolla:
- 125 g di farina
- 75 grammi di burro
- 1 grammo di sale
- 3 tuorli (42 grammi)
- scorza grattugiata di 1/2 limone
- 100 grammi di zucchero a velo
Per la crema al semolino:
- 125 grammi di semolino
- 500 ml di latte
- 350 grammi di ricotta
- 200 grammi di zucchero a velo
- scorza grattugiata di 1 arancia
- 1 pizzico di cannella
Per la ganache al cioccolato:
- 200 grammi di cioccolato fondente
- 200 ml di panna fresca liquida
Preparare la pasta frolla lavorando con le mani ( o nell'impastatrice) il burro freddo a pezzettini con la farina, lo zucchero a velo la scorza di limone e il sale fino ad ottenere un composto di briciole. Impastare con i tuorli, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e tenerlo in frigo per almeno 1 ora.
Nel frattempo preparare la crema al semolino, mescolando il semolino con il latte, e metterlo sul fuoco mescolando sempre con una frusta per circa 5 minuti, finchè il semolino si staccherà dalla parete, stando attenti a non formare grumi. Unire lo zucchero a velo con la ricotta, la cannella e la scorza d'arancia e amalgamarla al semolino ancora caldo, prima che si indurisca. Lasciare raffreddare la crema.
Intanto stendere la pasta frolla in un disco spesso circa 1 cm e con questo foderate uno stampo di 25 cm imburrato e infarinato, rivestendo anche i bordi. Farcire con la crema al semolino, livellando la superficie col dorso di un cucchiaio e infornare nel forno già caldo a 180° per 45' se statico ( o a 160° per 40' se ventilato).
Preparare la ganache sciogliendo il cioccolato fondente nella panna a bagnomaria o nel microonde, e versarla sulla torta fredda e sformata. Lasciare riposare almeno 15 minuti prima di servirla. Si conserva in frigo ed è buona anche fredda.
0 commenti:
Posta un commento