Questa ricetta l'ho trovata sul sito www.buttalapasta.it e dal primo momento che l'ho vista mi ha fatto gola. Ho seguito alla lettera gli ingredienti, il rotolo è uscito super goloso, ma se dovessi rifarla alleggerirei il ripieno, che in effetti è fino troppo ricco, comunque se doveste servirlo a fette come antipasto e non come piatto unico a cena come ho fatto io...magari va bene così come è proposto...
Si tratta insomma di un rotolo di pasta di pane, farcito, arrotolato e cotto in forno, da servire caldo!
INGREDIENTI:
- 600 gr di farina 00 più quella per la spianatoia
- 20 gr di lievito di birra fresco
- 1 pizzico di zucchero
- 1 cucchiaino da caffè di sale fino
- 200 grammi di salame di Milano
- 200 grammi di mortadella
- 300 grammi d iformaggio morbido tipo caciotta o galbanino
- 4 fette grandi di melanzana grigliate.
Preparare un lievitino sciogliendo il lievito di birra in 100 ml di acqua tiepida, unirvi 50 grami di farina e lo zucchero e impastare. Coprire con un panno umido e lasciare lievitare nel forno spento per 20 minuti. Impastare la farina rimasta con 350 ml di acqua tiepida, il sale, poi unire il lievitino e lavorare l'impasto per almeno 5 minuti. Riporlo in una ciotola infarinata, fateci un taglio a croce in superficie, coprirlo con un panno e lasciarlo lievitare finchè non avrà raddoppiato il suo volume.
A questo punto stendere l'impasto in un grande rettangolo su una teglia rivestita di carta forno e lasciarlo ancora lievitare per 30 minuti. Accendere il forno a 190°. Farcire il rotolo con le fette di mortadella, il salame, il formaggio e le melanzane. Arrotolare la pasta su se stessa. Se si vuole bagnare la superficie con del pomodoro in salsa o concentrato e origano. Infornare per circa 30 minuti.
1.
0 commenti:
Posta un commento